Skip to content

Frollini di Farro

11 ottobre 2011

 

Questa è la ricetta base che uso per i biscotti da prima colazione o merenda. Diversamente dalle frolle tradizionali, uso l’olio al posto del burro, aggiustando le dosi. In passato pensavo che una frolla non sarebbe stata frolla senza il burro…ma mi sbagliavo.

Inoltre ho sostituito la farina di frumento con quella di farro, uno dei miei cereali preferiti.

Non si vive di solo grano! Ma soprattutto in questi biscotti così semplici il farro regala una marcia in più.

 

Ingredienti:

 200 g farina di farro integrale

80 g zucchero di canna integrale

45 g olio e.v.o.

1 uovo

scorza di un limone

vaniglia o vanillina

1 cucchiaino di bicarbonato

 

Procedimento:

Amalgamare gli ingredienti come per la pasta frolla: prima mescolare farina, zucchero, scorza di limone grattugiata, vaniglia, olio e bicarbonato, ottenendo un composto sabbioso, aggiungere l’uovo alla fine per amalgamare tutte le briciole. Raccogliere l’impasto in una palla e stenderlo (si può usare subito, non necessita di riposo). Ritagliare i biscotti della forma desiderata e, dopo averli disposti su una teglia rivestita con carta forno, infornare a 180° per 10/15 minuti.

Se riposti in un barattolo a chiusura ermetica restano fragranti per un bel pò, anche 10 giorni, oltre non saprei, qui finiscono prima ;)

2 commenti leave one →
  1. 21 febbraio 2012 3:42 pm

    Buonissimi!! Li ho fatti eiri sera e mi sto divorando l’ultimo davanti al pc mentre pubblico il post dove li descrivo!!! Logicamente indico la mia fonte!!! ;) ricetta buona buona!

Rispondi

