Skip to content

Minestra di Cereali con Zucca e Piselli al Curry

24 ottobre 2011

  

Halloween si avvicina ed è finalmente tempo di zucche. Considero la zucca la regina della cucina invernale, ottima sia per la preparazione di piatti salati che dolci. E da tale ve n’è sempre una che campeggia sovrana su qualche mensola, mentre il “signor” cavolo è il re che domina imponente nel mio frigorifero. Ma di Lui avrò modo di parlare in seguito. Devo ammettere che il mio amore per le zucche è aumentato da quando vivo al nord, le zucche che trovo da queste parti sono decisamente più buone, più cremose e dolci, inoltre le mantovane per me hanno un qualcosa in più. Non a caso quando qualcuno della mia famiglia sale a trovarmi se ne riparte col bagagliaio pieno di zucche……

In questa ricetta i sapori dolci di zucca e piselli si combinano bene con un pizzico di esotismo dato dal curry per rientrare subito in terra emiliana “richiamati” dalla classicissima spolverata di parmigiano. Base della ricetta è un mix di cereali precotti che uso spesso quando non ho tempo di fare una cottura completa di cereali (richiederebbe un’oretta), molto gustoso nell’abbinamento di riso integrale, farro, riso thai rosso e kamut, super pratico con i suoi soli 15 minuti di cottura e ottimo per completare dal punto di vista nutrizionale i legumi e le verdure di questo piatto.  Io lo trovo nei negozi di prodotti bio, ma i mix di cereali precotti dovrebbero essere oramai reperibili in quasi ogni supermercato.

Ingredienti ( x 4 )

 

250 g mix di cereali

1 zucca piccola

(o 2 tazze di crema di zucca già cotta)

1 tazza di piselli surgelati

2 porri

mezzo cucchiaino di curry

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale e olio q.b.

 

Procedimento :

 

Pulire e tagliare la zucca a dadini, eliminare la scorza e cuocere in una pentola dal fondo pesante aggiungendo un bicchiere d’acqua. Se l’acqua si asciuga prima che la zucca sia ridotta in crema, aggiungere gradualmente altra acqua. Quando la zucca è pronta regolare di sale e olio.

Mentre la zucca cuoce pulire e affettare sottilmente i porri e scongelare i piselli al microonde (o cuocerli per pochi minuti in acqua bollente salata e scolarli). Ungere una padella con poco olio e rosolare i porri aggiungendo poi i piselli.

Versare piselli e porri nella crema di zucca, porre sul fuoco e aggiungere una quantità di acqua tale da avere abbastanza brodo da poter lessare i cereali ( non troppa però, la minestra non deve essere brodosa). Quando il brodo comincia a bollire, aggiungere il mix di cereali e lasciar cuocere circa 15-20 minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. Poco prima di fine cottura aggiungere il curry e aggiustare di sale.

Servire i piatti cosparsi di parmigiano grattugiato.

 

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: