Skip to content

Crostata di Cioccolato e Pere

28 ottobre 2011

Qualche giorno fa mi sono ritrovata un bel po’ di pere raccolte direttamente da un vicino di casa, tutte al naturale, e mi sono ricordata di una ricetta buonissima che avevo provato dal libro “Cioccolato” della Giunti.

Cosa mai ci farà una che vuole mangiare sano e naturale con un libro sul cioccolato? Diverse ricerche indicano che il cioccolato, consumato con le opportune limitazioni, fa bene oltre che essere buono. Parlo ovviamente di cioccolato fondente di buona qualità e con alte percentuali di cacao. Le proprietà benefiche infatti dipendono dal cacao e sono dovute soprattutto alla presenza di una gran quantità di flavonoidi, antiossidanti naturali che, oltre a combattere i radicali liberi, contribuiscono a mantenere in buona salute l’apparato cardiovascolare prevenendo malattie come infarto e ictus. Il cacao contiene inoltre stimolanti naturali: tiramina e feniletilamina che favorendo la secrezione di serotonina hanno la capacità di migliorare l’umore, teobromina, e in quantità inferiore caffeina (metilxantine), che aiutano ad innalzare il livello d’attenzione del cervello, a favorire la concentrazione e ad allontanare la sensazione della fatica. Le conclusioni sulle interpretazioni delle varie ricerche che si sono susseguite negli anni non sono ancora definitive, vedi per esempio qui , ma di certo un sano consumo di piccole dosi di cioccolato super fondente si può affrontare.

Io preferisco cioccolato con almeno l’85% di cacao, ne faccio uso spesso d’inverno, uno o due quadratini da 10 g per volta. Chi non è abituato forse potrebbe non gradirne il sapore poco dolce, meglio cominciare ad abituarsi con del cioccolato con il 65 o 70% di cacao.

Dopo aver placato eventuali sensi di colpa sul cioccolato ritorno alla ricetta…ovviamente ho apportato le mie modifiche a quella originale: farina integrale, ridotto lo zucchero e usato solo quello integrale, niente burro (ce ne andavano 150 g…non fa per me) ma olio extra vergine d’oliva ( bio e spremuto a freddo), e il cioccolato, come già detto, che ha più cacao. Il risultato è una frolla che sa molto di cacao, niente affatto dolce, che contrasta con la farcitura molto dolce e aromatica di pere. Le pere del vicino erano delle Passa Crassana, varietà abbastanza tipica da queste parti, che ben mature sono molto dolci. Penso che qualsiasi pera dolce vada bene.

 

 Ingredienti:

 

200 g farina integrale di frumento

50 g cacao amaro

100 g zucchero di canna integrale

70 g olio e.v.o.

1 uovo

40 g cioccolato fondente extra (almeno 70% cacao)

9 pere

1 pizzico di cannella

 

 Procedimento:

Sbucciare 5 pere e ridurle a pezzettini, metterle in un pentolino con un dito d’acqua, 20 g di zucchero e la cannella. Farle cuocere a fuoco medio basso finché non cominceranno a disfarsi e l’acqua si sarà ritirata. Frullarle e tenerle da parte.

Mentre le pere cuociono, preparare una frolla con la farina, il cacao, 60 g di zucchero, l’olio e l’uovo. Aggiungere prima il cacao e lo zucchero alla farina, poi l’olio ottenendo un composto sabbioso, aggiungere infine l’uovo e fare una palla.

Stendere la frolla in una teglia per crostata da 24 cm di diametro rivestita di carta forno, bucherellare il fondo della crostata e infornare in forno già caldo a 180° ricoperta con altra carta forno per 20 minuti. Eliminare poi la carta dalla superficie e lasciar cuocere altri 5 minuti, poi sfornare e lasciare intiepidire. Io non ho usato legumi secchi o altri pesi per la “cottura in bianco” e è andata bene lo stesso.

Dividere a metà nel senso della lunghezza le 4 pere rimaste, eliminare il torsolo, tagliare ogni mezza pera a fettine e adagiarle sulla carta forno. Versare i 20 g di zucchero rimasto al centro delle fette e infornare a 200° per 20 minuti.

Mentre le pere si caramellano sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria ( o al microonde ) e spennellarlo sulla frolla.

Lasciare asciugare qualche minuto poi aggiungere la crema di pere.

 Distribuire infine sulla superficie le fettine di pera caramellate e servire.

 

 

 

 

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: