Skip to content

Lasagna con Zucca

31 ottobre 2011

 

Oggi proprio non poteva mancare una ricetta con la zucca. Queste lasagne sono veramente semplici da preparare, pochi ingredienti, niente besciamella, ancora più rapide se avete della zucca già pronta da parte. Siccome quando si cucina una zucca bella grande ne avanza sempre un bel po’, ne conservo qualche barattolo in freezer così devo preparare solo la sfoglia. Si possono ovviamente utilizzare delle lasagne già pronte, secche o fresche. Io faccio fatica a reperirne di integrali, così ho dovuto cominciare a farmele da sola e ho scoperto che non è poi così difficile. Cinque minuti al massimo per impastare, qualcosina in più per stendere e tagliare la sfoglia, ma la soddisfazione è assicurata, anche in caso di risultato non perfetto.

Se la zucca non è già pronta ma dovete pulirla mi raccomando, non buttate via i semi. Se li sciacquate e eliminate i filamenti e poi li tostate in forno a 200° li potete utilizzare come snack, oppure potete aggiungerli ai cereali della colazione come faccio io. Sono ottimi e ricchi di acidi grassi essenziali, vitamine B ed E e minerali.

 

Ingredienti:

 

200 g farina integrale

2 uova

1 zucca piccola

100 g provola o scamorza

4 cucchiai parmigiano grattugiato

8 noci

qualche foglia di basilico

sale e olio q.b.

 

 Procedimento:

 Preparare la sfoglia: disporre la farina a fontana in una terrina e mettere le uova al centro, sbatterle con una forchetta e amalgamare il tutto, aggiungere un cucchiaio d’acqua se necessario. Fare una palla e lasciare riposare circa mezz’ora in frigo.

Pulire e tagliare la zucca a dadini, eliminare la scorza e cuocere in una pentola dal fondo pesante aggiungendo un bicchiere d’acqua. Se l’acqua si asciuga prima che la zucca sia ridotta in crema, aggiungere gradualmente altra acqua. Quando la zucca é pronta regolare di sale e olio. Aggiungere ulteriore acqua per avere una crema piuttosto liquida.

Se si preferisce si può cuocere la zucca in forno a fette, in tal caso aggiungere comunque dell’acqua alla polpa cotta per raggiungere la consistenza di un sugo liquido.

Mentre la zucca cuoce tagliare il formaggio a fettine sottili e sgusciare le noci tritandole grossolanamente.

Stendere la pasta all’uovo e ricavarne dei rettangoli.

In una pirofila versare qualche cucchiaiata di crema di zucca e poi adagiarvi il primo strato di lasagne. Ricoprire con altra zucca, le fettine di formaggio, una spolverizzata di parmigiano, un po’ di noci tritate e del basilico. Ricoprire ancora con lasagne e continuare a comporre in questo modo alternando pasta e condimento. Sull’ultimo strato aggiungere della crema di zucca un po’ più liquida, basilico, noci e parmigiano.

In forno a 160° per 30 minuti circa, o fin quando il condimento non si sarà asciugato e la superficie formerà una crosticina dorata.

 

 

Annunci
2 commenti leave one →
  1. macs permalink
    20 febbraio 2012 9:28 pm

    Mi sembrano eccezionali,sei bravissima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: