Skip to content

Fusilli Integrali con Broccoli e Cannellini alla Curcuma

7 novembre 2011

Finalmente con l’inverno ritornano anche gli amati broccoli, verze, cavoli, cavolfiori, cavolini etc etc. Oramai le proprietà antitumorali delle crucifere sono a dir poco famose anche se, come nella maggior parte dei casi, andrebbero consumate crude per trarne il massimo dei benefici. Nella ricetta che propongo oggi i broccoli sono stati lessati per pochi minuti, ma il procedimento resta identico se li si vuole cuocere a vapore preservando così una maggior quantità di principi attivi. Ho aggiunto una crema di fagioli cannellini, dei quali ho sempre qualche barattolo già cotto in freezer, e della curcuma invece del peperoncino. Il risultato è un piatto veramente gustoso, completo e sano grazie alla presenza di verdure, legumi e pasta e soprattutto un modo per utilizzare una spezia che in occidente non è molto diffusa in cucina.

La curcuma, che in India è conosciuta e utilizzata da millenni anche a scopi curativi, è stata oggetto di molti studi negli ultimi anni soprattutto per le proprietà antitumorali e protettive del suo principio attivo, la curcumina. Sono note anche le sue proprietà cicatrizzanti: nella medicina tradizionale indiana infatti si utilizza la curcuma per curare ferite, scottature, punture di insetti e malattie della pelle. Notevoli anche le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, utili tra l’altro, secondo diversi studi, nella cura dell’Alzheimer.

Inoltre una ricerca della Rutgers University, pubblicata sulla rivista “Cancer Research”, ha evidenziato l’azione protettiva della curcuma in particolare nei confronti del cancro della prostata, azione che sembra essere potenziata dal fenetilisotiocianato, elemento contenuto proprio in verdure quali broccoli, cavolfiore, cavolo, crescione e cavoletti di Bruxelles.

Abbinamento sano e buono quindi, provare per credere.

 

Ingredienti (x 4)

 

280 g fusilli integrali

2 broccoli

1 tazza di fagioli cannellini già cotti

4 filetti di acciuga sott’olio

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaino di curcuma

sale e olio q.b.

 

Procedimento:

Mettere una pentola con l’acqua sul fuoco. Lavare e mondare i broccoli, separare le cimette e scottarli per 5 minuti nell’acqua bollente salata.

Intanto scaldare un po’ di olio in una padella capiente e rosolare brevemente l’aglio e le acciughe che devono sciogliersi.

Quando i broccoli sono pronti sollevarli con una schiumarola e aggiungerli alle acciughe. Buttare la pasta nell’acqua dei broccoli e frullare i fagioli.

Aggiungere in padella la crema di cannellini e la curcuma, aggiustare di sale.

Quando la pasta è pronta farla saltare nel condimento in padella e servire.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. 15 novembre 2011 9:58 am

    Ciao! Siamo passati a trovarti e ci siamo subito imbattuti in questo splendido piatto :-). Adoriamo la pasta integrale, e siamo fans sfegatati dei broccoli :-D. Assolutamente da fare!
    Ciao ciao
    NdC

    • 15 novembre 2011 10:20 am

      grazie! io amo tutta l’allegra famigliola, broccoli, verze, etc,”il signor cavolo” – come lo chiamo io – più di tutti a dire il vero…non ci fossero proteste per l’odore li cucinerei ogni giorno ;-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: