Skip to content

Frollini Integrali Ripieni con Cocco e Agrumi

6 dicembre 2011

Questa ricetta semplice semplice è una variante dei frollini che uso per la colazione. Li faccio con farina di farro o di frumento o un mix delle due, con zucchero integrale o con miele, a volte magari aggiungo mandorle o gocce di cioccolato fondente. Ogni volta che preparo dei biscotti, però, mi restano dei limoni spellacchiati e denudati che mi guardano con tristezza dal frigo. Questa volta ho quindi deciso di riutilizzarli per il ripieno insieme a del cocco e della marmellata di limoni (va bene anche una marmellata di agrumi misti o arance) ottenendo un frollino dal ripieno morbido e limonoso, quasi un pasticcino, ottimo per l’ora del tè ;-).  Ecco la ricetta:

Ingredienti :

per la frolla:

200 g di farina di frumento integrale

80 g di zucchero integrale o miele

45 g di olio e.v.o.

scorza di un limone non trattato

1 uovo

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

per il ripieno:

50 g di cocco disidratato

succo di mezzo limone

2 cucchiai di marmellata di limone o di arance o di agrumi (io uso una marmellata bio senza zucchero, con succo di mela)

Procedimento:

Mescolare tutti gli ingredienti tranne l’uovo ottenendo un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo, sbatterlo leggermente e amalgamare tutte le briciole in una palla. La pasta frolla risulterà  liscia se si usa il miele ma un pò più sbriciolosa se si usa lo zucchero. Se risultasse troppo frolla e difficile da lavorare aggiungere un cucchiaino di latte o latte di riso.

Preparare il ripieno aggiungendo alla marmellata prima il succo di limone poi il cocco, mescolare bene.

Stendere la frolla e ricavarne tanti dischi utilizzando un tagliabiscotti o una tazzina da caffè.

Adagiare con un cucchiaino il ripieno su metà dei dischi e ricoprire con la metà restante. Fare aderire bene i bordi.

Infornare a 180° per 10/15 minuti.

11 commenti leave one →
  1. 7 dicembre 2011 4:52 pm

    Ciao, ho scovato ora il tuo blog e ne sono rimasta piacevolmente conquistata. Questi tuoi frollini con il ripieno non sono niente male!!! io da poco sto facendo qualche esperimento di dolci vegani, senza burro e uova, e devo dire di esser entusiasta perchè nella loro golosità non appesantiscono troppo l’organismo.
    Se ti va di dare un’occhiata per curiosità!
    A presto,
    Sissa

    • 8 dicembre 2011 1:19 pm

      Ciao Sissa, grazie :-). Io non sono vegana, una simil vegetariana direi, nella maggior parte delle mie ricette troverai latticini e uova, rarissimamente del pesce. I dolci vegani non mi dispiacciono affatto e quando posso cerco di fare a meno anche di zucchero, un tempo ero macrobiotica e riuscivo comunque ad ottenere cose molto buone senza zucchero, uova o latticini, per cui resto una fan della pasticceria naturale! passo di sicuro a trovarti!

  2. 7 dicembre 2011 6:28 pm

    ciao..fanno proprio gola! Che belle tutte le tue foto…anche a me quando ho cominciato sarebbe paiciuto fare così…ma ci vuole un sacco di tempo e non ce la faccio proprio. Mi gusto le tue!

    • 8 dicembre 2011 1:25 pm

      Grazie Laura :-) sto cercando di sfruttare un pò di tempo libero per coltivare due vecchie passioni contemporaneamente, buona cucina e foto. Nella seconda sono una dilettante… sulla buona tavola non mi batte nessuno, soprattutto quando si tratta di assaggiare ;-)

  3. 9 dicembre 2011 9:03 pm

    Le bricioline davanti al frollino nella prima foto sono un capolavoro! Viene voglia di raccoglierle con il dito come i bambini (dopo aver spazzolato in un sol boccone il “fratello maggiore”, ovviamente! :-))

    • 10 dicembre 2011 7:47 pm

      e infatti guarda un pò da dove proviene quel biscottino mangiato :-)

      l’omino di casa stava spazzolando via tutto ;-)

  4. 29 dicembre 2011 1:40 pm

    ma dai! sono un’idea fantastica! stavo giusto cercando un modo di smaltire cocco e mandorle che ho usato per fare il latte! verranno bene lo stesso? credo che li proverò col miele!

  5. 10 gennaio 2012 9:38 am

    Credo di si, puoi provare a riempirli con un pò di tutto ;-)

  6. 19 febbraio 2012 12:23 pm

    ma che bellezza! mi interessa particolarmente il ripieno, davvero originale!!!

Trackbacks

  1. Ultimo giorno dell’anno … té coi biscotti? « Confessioni di un Erbivoro

Rispondi

