Skip to content

The Green Muffins

8 marzo 2012

Come avrei potuto mai chiamarli?! ..Ho fatto un “pò” di muffin salati, assortiti, volevo essere sicura di accontentare tutti,  e mi sono poi resa conto che le farciture erano tutte verdi….sarà un’ossessione?

La ricetta originale l’avevo letta  qui tempo fa e li ho fatti e rifatti decine di volte. Li ho provati sia bianchi che integrali, sono veramente ottimi, molto soffici e si conservano bene. Se sono in vena ne faccio anche una doppia (o tripla…o quadrupla, confesso!) dose e li congelo, quando mi servono li tiro fuori al mattino e lascio scongelare qualche ora a temperatura ambiente, ma se me ne ricordo all’ultimo momento li faccio andare 5 minuti al microonde. Morbidi e gustosi come appena fatti. Ne tengo sempre un pò in freezer per le emergenze ;-) E non me li faccio mancare mai se c’è qualche cena a buffet, aperitivo o festa per bimbi in programma!

Nelle foto ci sono le varianti con piselli e fontina, con zucchine e cipolle, con olive per il bimbo, e i miei preferiti, quelli con broccoli e pecorino.

 

Ingredienti:

 

500 g di farina di frumento integrale

1 dado di lievito di birra

250 g di ricotta

3 uova

300 g di patate lesse

parmigiano o pecorino grattugiato q.b.

sale q.b.

1 cucchiaino di zucchero

farcitura a piacere:

 formaggi, verdure, piselli, olive, pomodori secchi, etc

Procedimento:

Sciogliere il lievito in un cucchiaio di acqua tiepida e aggiungere lo zucchero. Mescolare tutti gli ingredienti tranne la farcitura, amalgamare bene il tutto e aggiungere i formaggi o le verdure. Lasciare lievitare l’impasto 2 ore o più (finchè non  raddoppia il volume) coperto in un luogo lontano da correnti d’aria. Io a volte aggiungo la farcitura dopo questa prima lievitazione (per ottimizzare i tempi, cuocio le verdure mentre l’impasto lievita). Distribuire l’impasto nei pirottini da muffin e lasciare lievitare mezz’ora circa. Riscaldare il forno a 170° e cuocere i muffin per 30 minuti o più (prova stecchino o assaggio per non sbagliare!).

10 commenti leave one →
  1. 8 marzo 2012 9:34 pm

    sono bellissimi! i muffins salati verdi: la forma di un dolcino appetitoso unito alla bontà delle verdure! utili per ingannare e conquistare qualsiasi bimbo, credo! ;)

    • 9 marzo 2012 12:04 pm

      Infatti, funzionano! non quelli coi broccoli però, lì la verdura era troppo evidente e il cucciolo non li ha voluti toccare, me li son dovuti mangiare tutti io, che sacrificio ;-)

  2. 8 marzo 2012 9:46 pm

    Mamma che buoni questi muffin salati!!!!

  3. 8 marzo 2012 10:12 pm

    ma che bellezza! buoni tutti belli verdurosi!

  4. 8 marzo 2012 11:24 pm

    Marianna ci risiamo….li ho fatti anch’io moltoooo simili…sono in attesa di scrivere un post per pubblicarli! non ci posso credereeee ;) e ci ho messo dentro le cimette di broccolo che avevo avanzato…siamo fantastiche!

  5. 14 marzo 2012 7:39 pm

    Non ci siamo mai addentrati nel mondo dei muffins salati, però dopo aver visto queste meraviglie sarà dura non provare! Sono uno spettacolo!

  6. 10 aprile 2012 6:22 pm

    ho già l’acquolina in bocca…devo provare a farli quanto prima :)

Rispondi

