Skip to content

Torta al Cacao con Mousse all’Avocado e Banana

6 maggio 2012

Oggi ci siamo concessi una  dolce trasgressione domenicale. Trasgressione perchè ultimamente non uso quasi mai lo zucchero, sebbene zucchero integrale pur sempre zucchero è, quindi preferisco sostituirlo il più possibile con tutti i vari dolcificanti naturali. Ogni tanto però… per una torta torta…ne valeva la pena! (comunque ho tagliato il più possibile riducendo la quantità di zucchero  usando latte di riso ;-) ). 

La base di questa torta è un simil-pan di spagna, ma senza uova, molto soffice e un pò umidina. La ricetta è presa da qui, con qualche piccola modifica. Per rimediare allo zucchero aggiunto nella base ho utilizzato una crema-mousse naturalmente dolce fatta di sole banane e avocado.

Era già da un pò che volevo provare ad utilizzare l’avocado per una mousse o gelato, soprattutto dopo aver letto varie ricette di gelati all avocado qui , qui e qui. Ma dopo aver fallito il tentativo gelato (dimenticato in freezer senza mescolarlo…) mi sono buttata sulla mousse, e la consistenza dell’avocado davvero si presta molto.

Ho usato delle fragole e dei pistacchi per guarnire, ma qualsiasi cosa che si combini bene con banana e cioccolato va bene.

Il risultato è stato apprezzato, l’obiettivo ora è trovare il modo di  ridurre/eliminare lo zucchero!

 

Ingredienti:

per la torta:

200 g di farina di farro semintegrale

150 g di zucchero di canna integrale

75 g di cacao amaro

40 g di olio di girasole

450 g di latte di riso

1 bustina di lievito per dolci

per la mousse:

2 banane

un avocado maturo

succo di limone

per guarnire:

fragole e pistacchi tritati q.b.

 

Procedimento:

Preparare la base: miscelare gli ingredienti secchi poi aggiungere i liquidi gradualmente, amalgamare bene e infornare a 160° per 30 minuti circa in una tortiera da 26 cm di diametro o meno.

Mentre la torta è in forno preparare la mousse: tagliare l’avocado e irrorarlo subito col succo di limone, aggiungere anche la banana a pezzetti. Frullare tutto a lungo crecando di incorporare più aria possibile. Conservare al fresco.

Quando la torta si è raffreddata, tagliarla e farcirla sia al centro che sopra con la crema alla banana. Decorare con fragole e granella di pistacchi.

18 commenti leave one →
  1. 6 maggio 2012 10:17 pm

    wow! che gola che mi fai venire!!
    anch’io lo zucchero lo uso proprio poco ora, ma la tua è proprio una tentazione!
    tempo fa avevo preparato una torta al cioccolato dolcificata con lo sciroppo d’acero (ma l’ho provata anche con il malto).
    http://latanadelriccio.wordpress.com/2012/01/25/brownie-cioccolatoso-noci-e-pinoli/
    complimenti, la mousse la vedrei bene anche come dolce al cucchiaio.. mmh! :)

    • 7 maggio 2012 9:40 am

      oh grazie! provo al più presto la tua ricetta, con il malto di riso magari :-) la mousse si presta davvero a mille interpretazioni, l’ho usata anche in una crostata, devo solo fare in tempo a fotografarla la prossima volta ;-)

  2. 7 maggio 2012 12:16 am

    Ma caspita se ne valeva la pena! La domenica il dolcetto ci vuole, niente sensi di colpa :-)! E poi questa è davvero da oscar. La mousse all’avocado è veramente, ma veramente da rivendersi. Braverrima!

  3. 7 maggio 2012 7:37 am

    ma che bella versione! la mousse di avocado è veramente un’ottima idea. io poi d’estate in certi periodi mangerei praticamente solo quello.

    • 7 maggio 2012 9:49 am

      si, bella scoperta l’avocado, con quella consistenza particolare davvero si presta a nuove sperimentazioni. ma anche la tortina al cacao è stata una bella soddisfazione per me, adoro le torte umidine, grazie per lo spunto ;-)

  4. 7 maggio 2012 7:38 am

    Troppo golosa questa torta!!!!!

  5. 7 maggio 2012 8:55 am

    no dai! non farmi questo: non ho ancora fatto colazione e sino ad ora ho incontrato solo biscotti e torte e altre ricette salate che mi sbaferei in questo momento!
    ci sta una trasgressione, molto piccola, tra l’altro! ma goduriosissima, con questa mousse deliziosa! la voglio provare anche io! Bravissima!! :)

    • 7 maggio 2012 10:01 am

      Grazie Herbi, eh si, anche a colazione una bella fetta di torta ci starebbe…se ne fosse rimasta ;-)
      ecco andare a guardare i blog altrui al mattino non va bene, anche io sto soffrendo di violenti attacchi di golosità al momento, e ho appena notato i tuoi bei savoiardi che mi ero persa e mi farebbero proprio comodo ora :-)

  6. unavnelpiatto permalink
    7 maggio 2012 1:13 pm

    OOOOOOHHHH CHE MERAVIGLIAAAAA!!!
    Ma è stragolosa e strabella!!!
    Io non ho mai testato l’avocado e mai assaggiato, ma ogni vostro suggerimento è sempre sorprendente e sfizioso! Questa torta ci sta tutta, zucchero a parte. E poi l’abbinamento cioccolato, fragole e pistacchi (adoro anche le banane sia chiaro ;) ) mi sembra proprio eccellente!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • 9 maggio 2012 10:58 am

      Grazie mille! l’avocado è una new entry anche per me, a leggerne tanto in giro m’era proprio venuto il dubbio che mi stessi perdendo qualcosa di interessante, infatti era vero!
      eh si, lo zucchero è da migliorare, ci lavorerò ;-)

  7. Raffy77 permalink
    7 maggio 2012 5:58 pm

    Golosissima! :-P

  8. 7 maggio 2012 10:22 pm

    mmm, che dolcetto delle meraviglie!!! sì sì, renderebbe migliore questo lunedì!!!

  9. 10 maggio 2012 12:47 am

    Marianna questa torta è fa-vo-lo-sa!!!!Mi si è rotto il forno quindi non potrei provarla, ma ho già in mente una trasferta in casa materna per avere accesso al forno!!!A questo punto meno male che il gelato sia venuto male se ti è servito a creare questa prelibatezza!!!!Wow!!!Mi ispira davvero molto!

  10. Gil Ned permalink
    30 ottobre 2013 3:00 pm

    complimenti…. bellissima combinazione e poi per un golosone come me è una tentazione “infrenabile”!!!

Rispondi

